34

Meccanismo e coscienza Pneumatica mi fanno sentire
disperazione. La faccio rimuovere con la cieca fiducia del
protestante. Confronto dei due. Salvezza bilaterale. Non
sappiamo e non disponiamo della coscienza Figliale, che
pareggia la Paterna facendo scoppiare guerra spietata.


Due cose abbiamo visto: 1) Un meccanismo automatico infernale che scatta ad ogni tocco esterno di cosa o di persona; produce il sentire, l’agire e l’acconsentire; e fa affluire morte viva
dell’amore Paterno Agentato per i due canali della
coscienza istintiva e razionale, accumulandola col sentire
e col piacere della persona che diventa, in modo
inscindibile.
2) Una coscienza Pneumatica, la quale con tutto il suo
peso di morte crescente, produce tocchi nuovi, quelli
interni, e col concorso fedele della mia razionalità, promossa
a guida, porta a termine le grandi imprese razionali
del piacere.
Questa situazione ha fatto sorgere in noi una pericolosa
sensazione: se le cose stanno così, chi mai si potrà salvare?
L’automaticità del meccanismo infernale e lo strapotere
della coscienza Pneumatica, ci tolgono ogni speranza di
salvezza. Una sensazione pericolosa, perché segna la fine
della speranza e quindi dell’impegno; è la disperazione e
la sfiducia di chi si sente abbattuto e incapace ormai di farcela.
Dobbiamo rimuovere questa sensazione, ma con una
soluzione a dir poco ancor più pericolosa.
È la soluzione dei fratelli cristiani protestanti, i quali derivano
la soluzione dalla mente che li ha capeggiati: Lutero.
La persona è totalmente corrotta, non potrà mai guarire,
per quanto tenti e ritenti.
Gesù versando il suo sangue sulla croce ha placato l’ira
Paterna per noi, ha espiato i nostri peccati.
Il tutto può essere nostro e applicato a noi mediante la
fede, senza domandarci le opere.
Fa tutto Lui: Gesù; a me non domanda niente, se non
l’apertura della fede.
Meglio il disperato o il cieco fiduciato? Meglio il primo: è
certo della sua rovina, mentre il secondo è falsamente
certo della sua salvezza da morte eterna.
Io stesso, vedendomi, mi sono trovato coi primi: l’ho sentito
chiaramente: per me è finita, con questo inferno diveniente.
Coi secondi non mi sono mai trovato perché la salvezza
unilaterale è falsa; la vera è bilaterale, perché la salvezza
è comunione sostanziale con Dio, non imposta né
elargita, ma è comunione realizzata fra due. Nel fare,
matura inferno o paradiso.
Perché mai la vostra e la mia iniziale sensazione? La persona
che si vede, si sente perduta perché non sa ancora
nulla della capacità di una coscienza nuova che solo Gesù
può costruire in noi e con noi.
È la coscienza Figliale cristiana, capace di competere con
la Pneumatica Paterna infernale. Capace, perché si colloca
alla pari della seconda.
La Paterna non è solo conoscenza convinta dell’amore di
odio, ma è presenza convinta della morte dell’amore
Agentato. La coscienza cristiana non è solo conoscenza
convinta di ciò che Gesù ci domanda: lo era ieri; ma la mia
e quella di domani è presenza convinta della vita dell’amore
Figliale Agentato.
Alla base di essa c’è il mio cosciente battesimo cresimato
che mi si è dato al vedermi nella mia toilette Pneumatica.
È una coscienza che non si fa da sola, ma la facciamo con
una piacevolissima digestione della Parola che è sacramento
del suo spirito di amore.
‘Le mia parole sono spirito e vita’.
Ora le mie due coscienze: la cristiana e la infernale si fronteggiano
come due schieramenti contrari e opposti. La
Figliale è contraria alla Paterna.
Non solo, ma opposta: gli si oppone contro.Che cosa succederà? Scoppierà una guerra spietata.

Nessun commento:

Posta un commento